venerdì 17 ottobre 2014

#14 "non fate l'anno all'estero se.." & exchange box!

Oggi durante la lezione di chimica, all'ultima ora, non stavamo facendo nulla, semplicemente parlando dato che abbiamo fatto la verifica appena due giorni fa e la prof ancora non le ha corrette.
Ad un certo punto, qualcuno bussa ed entrano due dei rappresentanti di istituto dicendo "Se a qualcuno può interessare, oggi alle 2.30 c'è una riunione allo scientifico per fare l'anno all'estero con il Rotary." Dopo aver dato qualche informazione ai ragazzi che sembravano interessati, sono usciti affermandosi disponibili a parlarne anche in privato (uno dei due è appunto tornato a giugno dall'anno in USA appunto con il Rotary.)
In seguito la prof con la sua aria da vissuta (è un personaggio un po' particolare e che se la crede un po' troppo a parere mio) ha iniziato a dire "Non fate l'anno all'estero se non avete la media dell'8 o 9." Che nervi quando la gente viene considerata solo in base un cazzo di numero. Oh, mi scusi tanto se ho degli interessi e non sto solo chiusa in casa a studiare.

Lei sa che avevo l'intenzione di andare via, ma ovviamente non le ho detto che mi sono iscritta al programma. Quando ad inizio anno le avevo chiesto un parere, con un falso sorriso mi risponse "Temo tu dopo non possa recuperare, non ti ci vedo", giusto per darmi della poco di buono.
Sono veramente stufa del fatto che la gente mi veda sempre come quella perennemente non adatta agli obbiettivi che si pone.
Ricordo che era successa la stessa identica cosa alle medie quando scelsi il linguistico, mi trovai alcuni professori contro dicendomi che non ce l'avrei fatta... ed invece eccomi qui. Ho veramente imparato a fregarmene ormai di quello che la gente senza conoscermi mi dice. D'altro canto so che è una grandissima opportunità che non a tutti capita, quindi sono più che contenta, grata e sopratutto fiera di aver intrapreso quest'esperienza. Francamente non so nemmeno se mi capiterà di nuovo nella vita un'occasione del genere, quindi di sicuro non la sprecherò per questo tipo di persone.

E nulla, in caso qualcuno legga questo blog ed abbia dei dubbi sul partire o meno a causa dei professori, fregatevene ed andate per il mondo!
Ovviamente dipende poi dalla situazione di ognuno, se siete molto carenti in materie fondamentali e poi avete il dubbio di non riuscire a recuperare un anno, il mio consiglio è di pensarci bene, ma non fatevi ostacolare da nessuno. Ci saranno mille persone invidiose di voi e che cercheranno di mettervi i bastoni tra le ruote, non permettetelo loro e perseverate per la vostra strada. 




Passando ad altro, ieri ho preso questa scatola in cui ho deciso che metterò tutto ciò che riguarderà il mio anno all'estero!
In poche parole, sono una di quelle persone maniache che tengono ogni cosa come ricordo di una giornata importante... in questo caso un anno importante.
Mi immagino magari tra 10 anni, quando troverò le scatole con tutti i ricordi più belli della mia adolescenza e questi rifioriranno nella mia mente come se fossero avvenuti il giorno prima.



Nessun commento:

Posta un commento